Igiene orale

brush-18729_1920

Una perfetta profilassi permette di mantenere una dentatura sana e di ottimizzare i risultati raggiunti attraverso le cure odontoiatriche. Il nostro Studio esegue trattamenti completi di igiene orale, prevenzione carie e trattamenti conservativi. E’ essenziale per conservare una dentatura sana e curata, sottoporsi periodicamente a trattamenti di igiene orale e ablazione del tartaro/detartarasi.

  •  Queste operazioni permettono di prevenire la formazione di carie dentarie e la malattia parodontale (piorrea) e assicurano una dentatura brillante e bianca. 

 

L’igiene orale consiste nella pulizia della cavità orale che rappresenta la prima parte dell’apparato digerente, ovvero il luogo in cui il cibo viene accolto, masticato e preparato al processo digestivo.
L’igiene orale ha due fasi che devono essere periodicamente ripetute per ottenere risultati garantiti e diminuire così i rischi di infezioni gengivali o di carie.

 

  • Igiene orale domiciliare
  • Igiene orale professionale

Consiste in tutte quelle manovre volte a rendere la cavità orale il più pulito possibile cercando di espellere batteri e residui alimentari non solo dai denti ma anche dalla lingua. Una buona igiene domiciliare è garantita da un utilizzo corretto di strumenti specifici come lo spazzolino, il dentifricio, il filo interdentale e il colluttorio.

Igiene orale professionale
Consiste in tutte le manovre pratiche utilizzate da un dentista o igienista per eliminare residui di placca batterica contenuti in zone specifiche che vengono etichettate come tartaro, che può essere sopragengivale o sottogengivale. Il tartaro è un deposito dovuto alla presente di sali di calcio nella saliva e nella placca. Il tartaro sopragengivale si forma in meno di due settimane a causa di una scarsa igiene orale, e nel tempo tende a calcificarsi, dovrebbero quindi essere rimosse da un dentista o un igienista con un’operazione chiamata ablazione tartaro o detartarasi che causa lievi fastidi, ma non necessita di anestesia locale. Il tartaro sottogengivale è più consistente e si calcifica nella profondità del solco gengivale, questi accumuli contengono batteri, sostanze tossiche dannose ai tessuti gengivali, in questo caso un dentista o un’igienista interviene con alcune operazioni denominate levigature radicolari, Courettage che a volte necessitano di anestesia locale.
Può essere abbinata all’uso del laser.